APICE s.r.l.

Aggiornamento professionale
 

 

a cura di Aurelio Ghersi
 

SOFTWARE

In questa pagina vengono riportati programmi o fogli di calcolo messi a disposizione in occasione di corsi di aggiornamento. Tutto il materiale può essere utilizzato liberamente, purché venga citata la fonte (software o fogli di calcolo sviluppati da Aurelio Ghersi). La responsabilità di un corretto uso di software o fogli di calcolo è interamente dell'utente che li utilizza.

Oscill

Il programma Oscill è stato sviluppato per valutare la risposta ad accelerogrammi di oscillatori semplici lineari e non lineari. E' possibile valutare la risposta ad uno o più accelerogrammi, la risposta al crescere di ag o del fattore di struttura q, la curva di fragilità, lo spettro di risposta elastico o a duttilità assegnata.

Il file Oscill_22a.zip contiene il programma di installazione, la documentazione del programma, accelerogrammi da usare come esempio. Per installare il programma, dopo aver unzippato il file si mandi in esecuzione il file Setup nella cartella Installazione di Oscill.
 

RC_NL

Il programma RC_NL è stato sviluppato per consentire di costruire automaticamente legami momento-curvatura per sezioni in c.a., nonché esaminare il comportamento di una intera asta. Il modello di calcolo è un cosiddetto “modello a fibre” o, più propriamente “modello a strisce” perché la sezione in calcestruzzo viene divisa in strisce parallele all’asse neutro (che, in quanto tali, sono costituite da punti aventi uguale deformazione e tensione). Le armature sono considerate puntiformi.

Il file RC_NL-30f.zip contiene il programma di installazione e la documentazione del programma (versione 3.0). Per installare il programma, dopo aver unzippato il file si mandi in esecuzione il file Setup nella cartella RC_NL-30f_setup.

Il file RC_NL-25a.zip contiene il programma di installazione e la documentazione del programma (versione precedente, 2.5). Per installare il programma, dopo aver unzippato il file si mandi in esecuzione il file Setup nella cartella RC_NL-25a_setup.

Tel - versione non lineare

Il programma Tel è stato sviluppato per consentire di analizzare schemi intelaiati piani e spaziali. La versione 5.1, denominata Tel2008, che consente l'analisi lineare può essere scaricata dal mio sito universitario. Metto qui a disposizione la versione 5.3k , denominata Tel2016, che consente, solo per schemi piani, anche l'analisi non lineare. La realizzazione della versione non lineare di Tel è un lavoro in corso e quella qui mostrata può essere considerata un'anteprima, da utilizzare con accortezza segnalando a me eventuali malfunzionamenti.

Il file Tel2016-53k.zip contiene il programma di installazione e la documentazione del programma (versione 5.3k). Per installare il programma, dopo aver unzippato il file si mandi in esecuzione il file Setup nella cartella Tel 2016 setup. La documentazione d'uso è costituita dal file Tel2016-53k.pdf