APICE s.r.l.

Aggiornamento professionale
 

 

a cura di Aurelio Ghersi
 

CORSI DI AGGIORNAMENTO 2023


Corsi svolti a Spoleto, con possibile partecipazione a distanza

1. Workshop "Progetto di edifici antisismici con struttura intelaiata in c.a." (strutture a base fissa e strutture isolate alla base) - 8 giorni (60 ore), 32 crediti, 25 gennaio - 2 febbraio 2023 - codice CNI 22p36185
Docente: Aurelio Ghersi
Il workshop mira a fornire concrete capacità di progettare strutture antisismiche per edifici, sviluppando in maniera coordinata gli aspetti teorici di base e quelli applicativi, con specifico riferimento alle strutture intelaiate in cemento armato, sia a base fissa che isolate alla base. Pertanto, in esso si alterneranno ore di lezione frontale ed ore dedicate alla attività progettuale assistita. Le prime sono volte a descrivere la metodologia da seguire per concepire, dimensionare e calcolare una struttura funzionale ed economica e dimostrarne la validità in conformità alle indicazioni del capitolo 10 della normativa. Nelle ore dedicate alla attività progettuale assistita i partecipanti, divisi in gruppi di 2-3 persone, svolgeranno il progetto della struttura portante di un edificio.

Il workshop è tenuto esclusivamente in presenza (a Spoleto). Possono partecipare gratuitamente (o meglio con un pagamento simbolico come impegno alla partecipazione) gli studenti ed anche i laureati con età inferiore a 35 anni (senza CFP). Per professionisti iscritti all'Ordine degli ingegneri di età pari o superiore a 35 (o anche minore, se vogliono ricevere i CFP) la quota di iscrizione è di 250 euro. Per i professionisti di età pari o superore a 35 che non vogliono ricevere i CFP la quota è ridotta a 200 euro.

E' disponibile una locandina dell'evento, che fornisce indicazioni più dettagliate sul corso.
 

2. Valutazione e mitigazione del rischio sismico di edifici esistenti in cemento armato, parte prima: problematiche generali e valutazione con analisi lineari - 15 ore, 15 crediti, 17-18 e 24-25 marzo 2023 - Codice CNI 23p88524
Docente: Aurelio Ghersi

Il corso chiarisce il concetto di rischio sismico e discute come affrontarne la valutazione per edifici esistenti in c.a., a partire dalle problematiche relative alla conoscenza dell'edificio e giungendo agli aspetti di modellazione ed analisi, limitandosi all'analisi lineare con fattore di comportamento q.

Il corso sarà tenuto in presenza (a Spoleto) e a distanza nei giorni sopra indicati, e più precisamente il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
E' disponibile la locandina dell'evento, che fornisce indicazioni più dettagliate sul corso.
 

3. Progetto di edifici antisismici in cemento armato isolati alla base - 12 ore, 12 crediti, 31 marzo - 1 aprile 2023 - Codice CNI 23p10847
Docente: Aurelio Ghersi

Il corso presenta le basi teoriche ed applicative dell'isolamento alla base, mostrando in maniera concreta come procedere alla scelta degli isolatori e al dimensionamento (e progetto dell'armatura), confrontandolo con quanto si fa per le tradizionali strutture a base fissa.

Il corso sarà tenuto in presenza (a Spoleto) e a distanza nei giorni sopra indicati, e più precisamente il venerdì intera giornata e il sabato mattina.

E' disponibile la locandina dell'evento, che fornisce indicazioni più dettagliate sul corso.

 

4. Valutazione e mitigazione del rischio sismico di edifici esistenti in cemento armato, parte seconda: uso dell'analisi non lineare - 15 ore, 15 crediti, 21-22 e 28-29 aprile 2023 - Codice CNI 23p05324
Docente: Aurelio Ghersi

Il corso affronta le problematiche dell'analisi statica non lineare e della modellazione (a plasticità concentrata e a plasticità diffusa), soffermandosi anche sulle modalità di valutazione della capacità deformativa ultima delle aste.

Il corso sarà tenuto in presenza (a Spoleto) e a distanza nei giorni sopra indicati, e più precisamente il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.

E' disponibile la locandina dell'evento, che fornisce indicazioni più dettagliate sul corso.

 

5. Valutazione e mitigazione del rischio sismico di edifici esistenti in cemento armato, parte terza: dalla valutazione del rischio agli interventi per la sua mitigazione  - 15 ore, 15 crediti, 9-10 e 16-17 giugno 2023 - Codice CNI 23p74607
Docenti: Aurelio Ghersi e Antonio Perretti

Il corso richiama le problematiche di valutazione del rischio sismico con analisi lineare e non lineare e mostra come, a partire da questa, si possono definire gli interventi per la riduzione del rischio sismico.

Il corso sarà tenuto in presenza (località da definire) e a distanza nei giorni sopra indicati, e più precisamente il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.

E' disponibile la locandina dell'evento, che fornisce indicazioni più dettagliate sul corso.

 

6. Workshop "Progetto di strutture antisismiche controventate in acciaio" - 20 ore, 20 crediti, 21-25 agosto 2023
Docente: Aurelio Ghersi

Il workshop mira a fornire concrete capacità di progettare strutture antisismiche in acciaio, con riferimento alle strutture con controventi. Pertanto, in esso si alterneranno ore di lezione frontale ed ore dedicate alla attività progettuale assistita. Le prime serviranno a richiamate le problematiche specifiche di questa tipologia e le indicazioni di normativa. Nelle ore dedicate alla attività progettuale assistita i partecipanti, divisi in gruppi di 2-3 persone, svolgeranno il progetto della struttura portante di un edificio in acciaio con controventi.
L'idea è però quella di effettuare una "vacanza-studio", limitando l'attività di studio e progettazione a poche ore la giornata e lasciando ampio spazio all'attività balneare e ricreativa. Il workshop sarà infatti tenuto in una villa in prossimità del mare a Mortelle (Messina) con un numero molto basso di partecipanti, e prevede il pernottamento in numero limitato di camera a 2 letti (non disponibili camere singole).

E' disponibile la locandina dell'evento, che fornisce indicazioni più dettagliate sul corso.
Il workshop non è stato svolto, perché un mese prima della data di inizio non vi era ancora un numero sufficiente di persone interessate.

 

7a. Progetto di edifici antisismici in cemento armato con pareti - 10 ore, 10 crediti, 27-28 ottobre 2023 - Codice CNI 23p50179
Docente: Aurelio Ghersi

Il corso affronta il tema dell'inserimento di pareti in cemento armato in una struttura intelaiata, con tutte le particolarità e le limitazioni specifiche per questa tipologia. Si farà riferimento anche all'evoluzione normativa, in particolare alla nuova versione dell'Eurocodice 8 ed Eurocodice 2.

Il corso sarà tenuto in presenza (a Spoleto) e a distanza nei giorni sopra indicati, e più precisamente il venerdì ore 11-19 e il sabato mattina 8.30-13.00.
E' disponibile la locandina dell'evento, che fornisce indicazioni più dettagliate sul corso.

 

7b: I nodi negli edifici antisismici in c.a.: normative attuali e sviluppi futuri - 4 ore, 4 crediti, 15 novembre 2023 - Codice CNI 23p28159
Docente: Aurelio Ghersi

Il corso è una nuova edizione di quelli tenuti a distanza nel 2021 ed in presenza in varie città italiane (Spoleto, Pistoia, Imola, Parma, Catania) nel 2022 e inizio 2023. In esso, oltre a trattare il modello previsto attualmente nelle NTC, vengono forniti importanti aggiornamenti perché la bozza della nuova versione dell'Eurocodice 8, dalla quale scaturirà poi una nuova versione delle NTC, propone un modello per la verifica dei nodi completamente differente dall'attuale, che fornisce risultati significativamente diversi (tendenzialmente minori) rispetto a quelli del modello attualmente utilizzato.

Il corso è tenuto in presenza nella sala Monterosso di Villa Redenta Spoleto, con partecipazione gratuita ed attribuzione di 4 CFP (a condizione che l'iscrizione venga fatta almeno 20 giorni prima della data di svolgimento), nel giorno sopra indicato e più precisamente alle ore 14.30-19.00.

Sarà possibile partecipare anche a distanza sia per i professionisti (con costo pari a 20 euro e senza attribuzione di CFP) che per gli studenti (gratuitamente).

E' disponibile la locandina dell'evento, che fornisce indicazioni più dettagliate sul corso.

Nota: regole per partecipazione in presenza gratuita: Uno dei problemi per i corsi a partecipazione gratuita è la possibilità che numerose persone si iscrivano e poi non si presentino, impedendo così (visto il numero limitato dei posti) la partecipazione di altri colleghi. La buona educazione richiede che chi si accorge di un imprevisto o di sopraggiunti impegni comunichi al più presto la rinuncia a partecipare. Comunque, all'approssimarsi del corso (o al momento in cui avrò numerose richieste di partecipazione in lista d'attesa con posti esauriti) io invierò una mail chiedendo conferma; in assenza di risposta positiva alla mail, l'iscrizione sarà annullata. Aggiungo inoltre che, in ogni caso, chi è iscritto ma non si presenta al corso senza averlo comunicato in anticipo non potrà più usufruire di partecipazioni gratuite per l'anno in corso e l'intero anno successivo.


8
. Progetto di strutture antisismiche intelaiate in acciaio
Docente: Aurelio Ghersi

Il corso sarà tenuto nel 2024.

 

9. Verifica sismica ed interventi su edifici esistenti in muratura - 16 ore, 16 crediti, 11-12 dicembre 2023 - Codice CNI 23p89287
Docente: Bruno Calderoni

Il corso affronta le problematiche specifiche connesse alla verifica sismica di edifici in muratura ed agli interventi progettuali per ridurne la vulnerabilità. Illustra quindi le problematiche teoriche e le indicazioni di normativa relative agli edifici in muratura ma, soprattutto, fornisce chiare indicazioni operative da seguire nelle diverse fasi progettuali e le illustra con dettagliati esempi applicativi.

Il corso sarà tenuto in presenza (a Spoleto) e a distanza.

E' disponibile la locandina (provvisoria) dell'evento, che fornisce indicazioni più dettagliate sul corso.

 

 


 

Corsi svolti in altre città

Catania: I nodi negli edifici antisismici in c.a.: normative attuali e sviluppi futuri - 4 ore, 4 crediti, 13 gennaio 2023, corso in presenza tenuto nell'Aula magna della Facoltà di Ingegneria di Catania
Docente: Aurelio Ghersi

Il corso è una nuova edizione di quelli tenuti a distanza nel 2021 ed in presenza in varie città italiane (Spoleto, Pistoia, Imola, Parma), con importanti aggiornamenti perché la bozza della nuova versione dell'Eurocodice 8, dalla quale scaturirà poi una nuova versione delle NTC, propone un nuovo modello per la verifica dei nodi, che fornisce risultati significativamente diversi (tendenzialmente minori) rispetto a quelli del modello attualmente utilizzato.

La partecipazione è gratuita, sia per professionisti che per studenti.

E' disponibile la locandina dell'evento, che fornisce indicazioni più dettagliate sul corso
 

Trani: I nodi negli edifici antisismici in c.a.: normative attuali e sviluppi futuri - 4 ore, 4 crediti, 22 settembre 2023, Trani
Organizzato dall'Ordine degli ingegneri della provincia di Barletta-Andria-Trani, ideato da Aurelio Ghersi
Docente: Aurelio Ghersi

Il corso è una nuova edizione di quelli tenuti a distanza nel 2021 ed in presenza in varie città italiane (Spoleto, Pistoia, Imola, Parma, Catania), con importanti aggiornamenti perché la bozza della nuova versione dell'Eurocodice 8, dalla quale scaturirà poi una nuova versione delle NTC, propone un nuovo modello per la verifica dei nodi, che fornisce risultati significativamente diversi (tendenzialmente minori) rispetto a quelli del modello attualmente utilizzato.

La partecipazione è gratuita.
E' disponibile una locandina dell'evento.

 

Altri corsi organizzati da Apice

Progetto di edifici antisismici con struttura intelaiata in c.a. - 16 ore, 16 crediti, 25, 26, 29 e 30 maggio 2023

Gestione amministrativa e prenotazioni: Dario Flaccovio editore
Docente: Aurelio Ghersi
Il corso mira a fornire concrete capacità di progettare strutture antisismiche per edifici, sviluppando in maniera coordinata gli aspetti teorici di base e quelli applicativi, con specifico riferimento alle strutture intelaiate in cemento armato.
I CFP saranno assegnati agli ingegneri che seguono il corso senza fare assenze superori al 10% delle ore (quindi non più di un'ora e mezza circa) e compilano correttamente un questionario tecnico che verrà distribuito a fine corso.
Il costo del corso è di euro 110 + IVA (22%) da pagare a Flaccovio. I partecipanti avranno un buono per l'acquisto di libri editi da Flaccovio per un ammontare di 110 euro.
Per ulteriori informazioni e per l'iscrizione si veda il sito di Dario Flaccovio - corsi